

TOUR VIRTUALI
la visualizzazione
nel nostro mestiere è preponderante ciò che il committente finale riesce o meno a visualizzare mentre si cerca di sviluppare qualsiasi argomento inerente all’arredo casa. Nei tempi passati, per visualizzare, si veniva accompagnati in casa di chi aveva già acquistato. Nel 2025, soprattutto post covid-19, la società cambia e sempre di più sistemi Ai -intelligenza artificiale-, visori e realtà aumentate diventano dominanti per affrontare il problema della visualizzazione. Parlandone in generale, nel negozio di mobili può venire offerto un servizio dove (la visualizzazione) viene ridotta ad una bozza tridimensionale su monitor. Nel migliore dei casi v’è anche una rappresentazione sommaria di come verranno il colore o l’effetto del legno. Noi l’abbiamo portata ad un altro livello, proponendo tour virtuali interattivi di case realizzate.

874
Questo progetto ci ha visto collaborare con l’impresa del committente. Abbiamo fornito tutte le indicazioni necessarie per sviluppare poi gli ambienti di cucina, sala del divano e la camera da letto matrimoniale. Abbiamo lavorato mantenendo il tono degli arredi il più possibile neutro, anche se la voglia di osare con il colore era alta. In questo caso specifico piaceva un blu particolare, molto vicino al blu navy e verde SMEG. Con l’intento di utilizzarlo con prudenza, abbiamo realizzato una cucina con anta PET e top in agglomerato di quarzo con lavabo sotto piano. La penisola sviluppata è al centro della stanza conferendo ulteriore piano d’appoggio, fondamentale per permettere di lavorare al meglio, senza l’impiccio di elettrodomestici. A proposito di elettrodomestici: avete mai cucinato con un miscelatore? qui si può grazie al rubinetto che fa tutto: il sistema Quooker.

MFRN
Siamo entrati con le nostre telecamere in un appartamento di Milano che abbiamo letteralmente distrutto con l’impresa con cui collaboriamo, per poi rifarlo ex-novo. L’intervento è stato impegnativo, ma alla fine il risultato ha appagato tutti. L’idea del video di approfondimento è ancora in stand-by: abbiamo deciso di focalizzarci sull’aspetto più interessante. Quello di rendere disponibile un tour con le foto sferiche che abbiamo scattato. La scelta colori per le piastrelle in gres del pavimento è ricaduta sui toni naturali del legno non troppo scuro. Abbiamo reinterpretato poi gli arredi facendoci ispirare nelle scelte delle finiture, dallo spirito della città, scegliendo cemento e legno. Scoprite tutti gli angoli della casa nel tour virtuale. In particolare soffermatevi sull’armadio con le ante a scomparsa del disimpegno. Un lavoro di falegnameria eccezionale!

703
Questa nostra fornitura vede la ristrutturazione di parte della casa dei committenti. In particolare ci siamo focalizzati sulla parte dell’ingresso al pianterreno. Abbiamo consigliato l’abbattimento dei muri che delimitavano i tre ambienti separati di ingresso, sala e cucina; consigliando lo sviluppo di un progetto che ha dato un respiro decisamente moderno, in una casa che diversamente, sarebbe stata figlia del tempo in cui è stata costruita (gli anni 60). L’illuminazione indiretta ha giocato poi un ruolo fondamentale nello studio dell’illuminazione, insieme alle strip led inserite nei controsoffitti sui passaggi e sulle zone specifiche di permanenza. Le ante della cucina hanno ispirato anche la pittura muraria della sala, realizzata con calce ed effetto spacco pietra. Un problema molto importante sul trattamento dei fumi della cappa è stato risolto utilizzando filtri alla Zeolite.

800
Un altro progetto che per noi è stata anche una sfida: ristrutturare un vecchio ambiente vissuto per più di 30 anni e trasformarlo in quello che è poi oggi. Quando un ambiente parla di se da parecchio tempo è quasi un salto nel vuoto affidarsi ad uno studio come il nostro per ricercare una nuova configurazione. Gli spazi raccontano una storia e quando lo fanno da così tanto, diventa una cosa assodata e scolpita nella roccia; addirittura nel vissuto quotidiano. La nostra mission è stata quella di STRAVOLGERE, naturalmente, perché a noi piace così. Abbiamo si stravolto, ma lo abbiamo fatto con stile. Entriamo e vediamo subito una consolle disegnata dalla mano di Tommaso, con profilo in ferro saldato a mano e laccato a fuoco, con top in legno di Rovere naturale opaco a mezza fiamma. Il dettaglio dello specchio Break di Bontempi casa è giallo, come i cuscini del divano in sala e le sedie sotto il tavolo Artistico. La cucina è tagliata su misura in uno spazio più che congeniale. Guardate voi stessi anche i video inseriti nel tour interattivo!

807
Questo è stato un progetto molto speciale. Anche perché sono state speciali le persone che abbiamo avuto il piacere di servire. Rivisto più volte, a 6 mani, questo progetto prende vita e diventa una bomboniera infiocchettata nei colori del grigio. Le diverse tonalità dei grigi accompagnano chi entra già dall’open space dell’ingresso. Durante la ristrutturazione sono stati abbattuti diversi tavolati per conferire un look alla casa quasi da LOFT. Salvo la camera e il ripostiglio dove è torreggiante l’armadio a 3 ante scorrevoli -ovviamente- su misura. In camera abbiamo inserito una Tv appesa e incorniciata all’interno dell’armadio, ciò che è sorprendente è che dietro c’è ancora spazio per metterci dei vestiti, apritela durante il tour per rendervene conto! La cucina ha da raccontare parecchio tra la scelta di EDOM tutti Bosch e la finitura materica cementizia dei pannelli ante e cassetti. Il piano di lavoro è in quarzo opaco, una finitura sicuramente pratica ed accattivante.
808
Time is of the essence.
Ci è stato affidato un progetto per una nuova cucina, in una nuova casa, con delle tempistiche che erano strette. Noi abbiamo deciso di accorciarle ancora di più dandoci una deadline ancora più corta. Naturalmente siamo riusciti a rendere felici tutti, anche se, come nelle più belle storie qualche problema lo abbiamo avuto. Ci abbiamo messo del nostro aggiustando poi tutto. La cucina ha degli inserti antracite che richiamano il soggiorno esistente. Un dettaglio che abbiamo deciso di inserire con l’aiuto -dell’occhio accurato- della controparte femminile dei committenti. Una scelta del materiale che alla fine si è rivelata vincente! Nelle varie richieste da notare, l’inserimento un mobile, a misura, a giorno, che collega le colonne alla parte cottura: fa da jolly. In più ci si può inserire qualche bottiglia di vino speciale. La vera novità, però, oltre alla colonna carrellata (guardatela nel tour), è stata quella di inserire una cappa che lavora in un modo particolare con l’induzione: è la steam off di Faber! Guardatevi il video di approfondimento.

078
Nel PROGETTO 078 fotografiamo il nostro intervento di ristrutturazione interna. E’ stato fatto un recupero di ciò che era la planimetria originale, abbattendo un muro del vecchio locale cucina. Ciò ha conferito alla casa un look moderno e fluido. Un ottimo compromesso tra spazi esistenti e nuovi flussi tra cucina e sala. Sono cambiate con il muro le disposizioni interne di soggiorno, divano e tavolo. Notate anche come abbiamo deciso di dare luce all’ambiente, usando un’illuminazione indiretta che scaturisce da apposite velette create ad HOC. Nel bagno padronale la doccia si separa dall’asciugatrice e dalla lavatrice grazie ad un nuovo tavolato.

605
Un progetto casa dove abbiamo studiato sin dalla ristrutturazione iniziale gli ambienti che poi abbiamo realizzato nel tempo. L’ultimo grande intervento è stato fatto nella mansarda abitabile, per 4 ragazzi. Dopo diverse idee per la gestione dei tavolati e dei cartongessi troviamo modo di dare la giusta privacy a chi deve fruire la zona. Nascondiamo alla vista, con il mobile, il letto sull’ingresso dal piano inferiore. Tagliamo la stanza con la doppia scrivania utilizzando un armadio con un enorme specchio che lo mimetizza sull’ingresso. Insomma, un taglio moderno per una mansarda che diventa un’unica camera dai toni caldi della finitura Acero accompagnata dal Kashmire. Le immagini del tour reale partono dalla mansarda, catturando quello che è stato il nostro ultimo lavoro svolto.
773
Questo tour è di una casa che una coppia ha scelto per iniziare il suo percorso di vita. Siamo stati onorati di averli consigliati con una soluzione personalizzata in base a quelle che erano le loro richieste. Naturalmente, anche qui, abbiamo proposto diverse soluzioni di ristrutturazione. Nella sala e in cucina dominano i colori naturali del rovere nodato e dell’antracite, un mix perfetto per dare un tono molto particolare al living ampio e poliedrico. Il tavolo allungabile -appoggiato all’isola- sino a 249 cm permette di mangiare in 10 persone senza problemi! Nella camera invece abbiamo optato per una finitura particolare sul muro: una tinta in calce, effetto bambù è tutta da scoprire. Al tatto ci restituisce una sensazione di caldo e matericità. In cameretta abbiamo invece optato per una salvaspazio laccata. Tutto a misura d’uomo, in una casa da vivere. Tutto questo lo potete anche vedere nel nostro video dedicato.


